Ciò che NON devi fare ad un colloquio di lavoro

tensione emotivaNel momento di affrontare un colloquio di lavoro, ogni persona ha i suoi trucchi, le sue strategie ed i suoi metodi per superare la paura iniziale ed affrontare il momento al migliore dei modi. Non esiste al momento alcun tipo di guida infallibile per superare il colloquio o per effettuare l’incontro conoscitivo coi fiocchi. Però è ovvio che vi sia tutta una serie di azioni da evitare per cercare di non perdere questa grande opportunità:

Questo è quello che non devi MAI fare ad un colloquio di lavoro:

  • Arrivare tardi. La mancanza di puntualità può dare subito un’immagine preventivamente negativa di te. Per maggior sicurezza è opportuno arrivare 5-10 minuti in anticipo per gli imprevisti dell’ultima ora. Informati in precedenza su come raggiungere il posto.
  • L’immagine dice molto di te, quando ti presenti ad un’azienda sarebbe opportuno pensare a questo in modo da scegliere un abbigliamento idoneo al colloquio rispetto a quell’azienda. Infatti non è sempre necessario e dipende dall’azienda in questione.
  • Presentarsi accompagnato. Arrivare in compagnia di amici, genitori o partner è sconsigliabile, sembrereste infantili e poco indipendenti.
  • Provocare interruzioni. Tieni sempre spento il cellulare, potrebbe suonarti quando meno te lo aspetti, provocando unasituazione scomoda. Ricorda che non c’è nulla di più importante del colloquio di lavoro.
  • Mostrare nervosismo, ansia e stress. Il linguaggio del corpo dice più di quanto voi non pensiate: mordersi le labbra o le unghie, dare veloci e ripetuti colpetti con la matita/penna sul tavolo o agitare convulsamente braccia e gambe o mani e dita è visto dall’intervistatore come segni di possibile squilibrio emozionale. Cerca di mantenere un atteggiamente sereno durante il colloquio.
  • Osservare costantemente l’ora. Osservare di continuo il vostro orologio o cellulare per vedere l’ora è segno di grande mancanza di rispetto, il vostro tempo, in quel frangente temporale, deve essere totalmente dedicato al vostro colloquio, nulla più.
  • Mostrare disinteresse, pessimismo o repulsione. Non importa se veramente lo sia, però occorre dimostrare in continuazione apprezzamento verso il posto di lavoro, trasmettere ottimismo e buona volontà è l’ottimo principio di ogni cosa.
  • Concentrare troppo la propria attenzione sul tema economico. Il momento del colloquio di lavoro non è propriamente il modo migliore di trovare il tempo di concentrarsi sull’aspetto economico. L’immagine che si può dare è troppo aggressiva e negativa e si rischia di essere completamente controproducenti. Se è necessario chiedi ma non rischiare di essere troppo ansioso nel porre tale domanda.
  • Essere scortese. Sii gradevole nel colloquio, l’interlocutore è il tuo unico potenziale modo di entrare a fare parte dell’azienda e quindi la gentilezza è d’obbligo.

Inoltre potrebbe presentarsi la situazione in cui dovrai affrontare domande che non ti aspettavi, per questo preparati prima e cerca di seguire i nostri consigli: ci sono delle frasi che è meglio non dire durante un colloquio di lavoro!

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

MODÈLES DE CV

  • Modelli curriculum

    Curriculums Vitae Premium