Esperienza all’estero: il Progetto Leonardo

Quante volte avete detto o sentito la frase “Mi piacerebbe proprio fare un’esperienza lavorativa all’estero!”. I modi di lasciare l’Italia per andare altrove sono più di quelli che si possa credere. Certamente uno dei più noti e validi è il Progetto Leonardo, programma di lavoro all’estero che interessa per lo più il vecchio continente e che è finanziato dai fondi europei. In poche parole è la versione professionale del progetto Erasmus, che invece è solo per lo studio universitario.

Il Progetto Leonardo propone un periodo di lavoro all’estero che dura dai 3 ai 6 mesi, ma anche di più o di meno in base a quanto richiesto dai partner ospitanti. Per prendervi parte occorre presentare la domanda completamente corredata di dati personali:

– domanda specifica per quel progetto

– indicare il periodo desiderato

– indicare il tipo di lavoro preferito o quantomeno l’area di interesse

– inserire il proprio curriculum vitae in formato europeo (se richiesto dal bando anche nella lingua del paese ospitante)

Dopodichè non vi resta altro che attendere l’esito positivo della vostra richiesta, se verrete chiamati a sostenere un colloquio, allora siete a metà dell’opera, significa che avete superato la prima selezione. La seconda però è quella più dura, dovrete sostenere un colloquio in italiano e poi in lingua, solitamente inglese, ma potrebbe capitarvi anche lo spagnolo, il francese, il tedesco o il portoghese.

Tutto ciò avviene in Italia e dopo ci si affida completamente al proprio partner locale, vi è una rete europea fittissima.

I pro di questa esperienza sono che la borsa di studio è solitamente consistente e si riesce pienamente a vivere contando le seguenti spese coperte:

– volo a/r

– appartamento

– formazione iniziale

– documentazione stage

– vitto

I contro invece sono solo legati alla difficoltà con la quale si incontrano i bandi di iscrizione al progetto, ancora troppo legati alle realtà locali, come enti o associzioni che malamente riescono a gestire una domanda alta da parte dei potenziali candidati.

Comunque ulteriori informazioni si possono trovare ai seguenti link:

http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-programme/doc82_en.htm (inglese)

http://www.programmaleonardo.net/leo2/leonardo2.htm (italiano)

Tag:, , , , , , , , , , , , , ,

MODÈLES DE CV

  • Modelli curriculum

    Curriculums Vitae Premium