Il curriculum in Belgio

Bandera Bélgica

I cv belga sono soliti essere molto lunghi e dettagliati, anche se sta prendendo piede una tendenza a ridurli a due pagine.

Si spediscono sempre fatti al computer. I cv sono molto oggettivi, precisi e professionali. Le date delle esperienze professionali sono d’obbligo, a queste poi segue una descrizione delle mansioni svolte.

Il curriculum vitae belga deve contenere queste informazioni (anche se l’ordine può variare):

  1. Dati personali (questa sezione deve essere molto completa e deve perfino mostrare informazioni sul proprio partner, sia sposato che non, con i nomi e le età dei figli, nel caso in cui vi siano).
  2. Educazione (se si tratta di scuole dalle superiori in avanti occorre inserire puntualmente i dati e le votazioni).
  3. Esperienza lavorativa (la sezione più ampia che deve contenere nel dettagio tutto per ogni lavoro svolto).

Generalmente i punti 2 e 3 si scrivono in ordine cronologico.

Se siete di sesso maschile dove indicare l’adempienza al servizio militare oppure se venite da un paese che non lo impone dovete specificarlo.

È molto ben considerata l’esperienza lavorativa in assoluto, indi per cui nel cv deve indicarsi ogni tipo di lavoro svolto,per mostrare di avere acquisito una certa pratica di mestiere.

Devono enumerarsi tutte le responsabilità e le mansioni dei posti di lavoro ricoperti nel tempo, sempre mettendo il tutto in luce di risultati soddisfacenti. Sempre se possibile, i candidati devono indicare il numero dei lavoratori che sono o sono stati sotto la sua responsabilità.

I laureati devono scrivere anche loro tutta la formazione (persino lavorativa) ricevuta (il sistema degli stage belga implica che almeno un 83% di laureati arrivi nel mondo del lavoro con della esperienza lavorativa alle spalle). Le conoscenze linguistiche sono molto ben considerate e nel proprio cv si deve indicare il livello di linguaggio, di scrittura e di lettura.

A volte si allega una fotografia personale, mentre non è abitudine inviare certificati, referenze aziendali o raccomandazioni.

Nota: la maggior parte delle richieste di lavoro, a parte quelle di categoria manuale, devono effettuarsi mediante invio di cv e messaggio per sollecitare.

Coloro che hanno un’esperienza di livello medio-alta usano un cv di tipo statunitense.

La principale caratteristica del cv di tipo americano utilizzato in Belgio è l’obiettivo professionale del candidato. In altri casi al posto dell’obiettivo s’inserisce invece il profilo professionale del candidato, o entrambi; in quest’ultimo caso l’obiettivo va indicato al fondo del curriculum vitae.

Tag:, , , , , , , , , , ,

MODÈLES DE CV

  • Modelli curriculum

    Curriculums Vitae Premium