Il curriculum in Danimarca

Bandera Dinamarca

Un cv danese deve essere ordinato e presentabile.

Nel cv devono indicarsi i seguenti aspetti:

  1. Dati personali.
  2. Studi (indicando le materie o i certificati ottenuti).
  3. Esperienza lavorativa con le rispettive date.
  4. Attività extracurriculari (hobby, sport e viaggi)

I laureati recenti devono evidenziare gli esami svolti, le votazioni e l’esperienza lavorativa maturata. Le attività extracurriculari sono da mettere.

La propria fotografia non è necessaria. In alcuni casi l’intervistatore realizzerà una foto del candidato al momento del primo incontro conoscitivo, cosa che non deve sorprendere il candidato.

Di norma si richiedono solo le fotocopie dei diplomi e dei certificati nel settore pubblico. Anche se non è ancora diffusa la pratica di dare le referenze comunque la si nota per lo più per i posti da dirigente.

In Danimarca non si usa spedire un cv stile USA  al posto di uno standard, a meno che non si tratti di gente con particolare esperienza e necessità.

Il tipo è meno strutturato e più breve di quello normale. È anche più soggettivo. Una caratteristica di questo tipo di cv è che si può scrivere il tipo di lavoro desiderato.

Infatti molti cv USA iniziano con il tipo di impiego desiderato e continuano con gli impieghi anteriori in ordine cronologico, iniziando sempre dal più recente. Nel caso in cui sia conveniente, si indicano le date, se no si può dare importanza alle qualità ed all’esperienza del candidato.

Tag:, , , , , , , , , , ,

MODÈLES DE CV

  • Modelli curriculum

    Curriculums Vitae Premium