Il curriculum in Olanda

Bandera Holanda

Il curriculum vitae olandese si scrive con uno stile diretto ed oggettivo, in ordine cronologico e su di un foglio formato A4. Nel cv si mettono quasi solo dati e cifre. Si devono comunque menzionare delle motivazioni concrete per l’ottenimento del posto di lavoro, però queste vanno inserite nella lettera di presentazione e non nel cv. I cv devono assolutamente essere scritti al pc utilizzando la terza persona singolare.

Occorre presentare le seguenti informazioni rispettando quest’ordine:

  1. Dati personali.
  2. Studi (indicare i voti ma non le qualifiche ottenute).
  3. Esperienza lavorativa (e relative date esatte).
  4. Hobbies.

I punti 2 e 3 si scrivono in ordine cronologico, dalle cose passate a quelle più recenti.

Le aziende olandesi danno grande importanza agli hobby ed alle attività d’interesse civico. Conseguentemente devono menzionarsi nel cv. Potrebbe fare comodo inserirne alcuni relativi a certi tipi di lavoro ed altri a diversi lavori, in sostanza è una parte del cv che è consigliabilemodellare e riplasmare a proprio piacimento.

Nei Paesi Bassi a volte viene usato il cv di provenienza USA anzichè quello di tipo ordinario, quando la carriera alle spalle è già notevole.

I cv USA sono meno lunghi e meno strutturati di quelli della Grecia. Tuttavia il tutto è altamente soggettivo. Occorre scegliere tra diversi modi di presentare le attività (storico, analitico, cronologico, creativo o funzionale) e le proprie aspettative future. È importante descrivere il tipo di impiego desiderato. Molti cv di tipo USA iniziano con il tipo di lavoro desiderato e poi continuano con l’enumerazione cronologica delle attività, partendo da quella più recente. Le date vanno inserite solo se ritenuta una buona idea.

Tag:, , , , , , , , , , , , , ,

MODÈLES DE CV

  • Modelli curriculum

    Curriculums Vitae Premium