Il curriculum online: Linkedin

Facebook, myspace, twitter…ottimi social networks per il tempo libero. Ma qualcuno ha mai pensato alle potenzialità virali del web per creare un social network dedicato solo al mondo del lavoro e delle relazioni di tipo professionale? Sì. Si chiama Linkedin e, ovviamente, è made in USA.

Il sito, nato già qualche anno addietro, con il tempo ha saputo reinventarsi e ingrandirsi fino ad essere tradotto nelle principali lingue mondiali. C’è naturalmente anche in italiano e rappresenta il canale di raccolta cv online più proficuo di tutta la rete. Il successo di Linkedin è dovuto al mix di utilità e interattività del quale dispone. Si può caricare il proprio cv in vari formati, i più diffusi restano sempre il pdf ed il doc, ma si può anche creare un cv più ricercabile e filtrabile, basta riempire i form.

Le informazioni richieste sono sempre quelle di ogni curriculum standard, come la formazione personale, la carriera lavorativa e le ambizioni professionali a grandi linee. Riempiendo i campi si inseriscono le proprie informazioni in un database particolare in cui si è più facilmente reperibili e trovabili dalle aziende.

Come funziona Linkedin? Semplice ed intuitivo. Basta registrarsi sul sito, riempire i campi principali ed effettuare l’upload di ulteriori file personali (documenti e foto principalmente). Se avete amici già su Linkedin invitateli o dite loro di invitarvi a fare parte dello stesso network. È stringendo queste amicizie che il vostro background aumenterà esponenzialmente e quindi con il tempo acquisirete credibilità. Inoltre è possibile effettuare un ricerca personale mediante nome e cognome. Quando il vostro network sarà abbastanza largo potrete chiedere ulteriormente per una raccomandazione. Questa non è altro che un modo per ottenere più visibilità e credito altrui. Se un vostro ex datore di lavoro mette una buona parola per voi questo potrebbe valere molto nei termini di una migliore presentazione personale.

Prima non avete sentito male, sì, ho parlato proprio di aziende. Queste stanno iniziando a portare il giusto rispetto a questo network, che negli Stati Uniti è in pratica già un’istituzione, e non è raro sentire di persone che sono state contattate, se non addirittura assunte, tramite Linkedin. Un sistema di mailing in tempo reale vi può avvertire nell’immediato se delle persone vi stanno contattando per un qualsiasi motivo nel vostro network. Funziona come Facebook, ma ne trasferisce le potenzialità di linking e di rete sociale su di un piano fortemente lavorativo e professionale. Inoltre Linkedin dà la possibilità di creare un curriculum originale attraverso l’uso dell’infografica.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

MODÈLES DE CV