Il web curriculum

Altra opzione creativa che sta guadagnando terreno nel mondo del curriculum vitae è quella del web curriculum. Un web curriculum è una pagina di internet organizzata e gestita personalmente dal candidato, come se fosse un curriculum scritto su carta, contiene infatti la presentazione delle tue abilità, capacità e ambizioni ed è online, qualsiasi impresa nel mondo in qualsiasi momenti può accedervi.

Questi nuovi modelli di curriculum hanno dalla loro la novità di approfittare al massimo del mondo digitale: applicazioni multimediali, aggiornabilità immediata e piattaforma universale di comunicazione…

Inoltre il supporto multimediale ti permette di inserire foto, documenti aggiuntivi, frammenti di registrazioni vocali o perfino link alla pagina in cui è ubicato il proprio videocurriculum. Per di più si possono inserire sempre nuove informazioni personali, come corsi svolti, esperienze nuove di lavoro o anche semplicemente rivedere le informazioni inserite.

Infine, date le caratteristiche del mezzo, senza nessuna frontiera, avviene che puoi presentare la tua pagina sempre a qualsiasi impresario nel mondo, senza la tua presenza fisica necessaria.

Per contro però, il principale inconveniente è che questo curriculum rimane ancora un po’ fuori dall’ottica lavorativa e di selezione del personale di molte imprese, che ancora danno più credito a forme classiche di presentazione del proprio curriculum, come il formato cartaceo. Per tale ragione il web curriculum sarebbe ottimo come forma complementare del proprio curriculum normale. Si può sempre richiamare l’attenzione del datore di lavoro con un link scritto sul proprio cv di carta.

Scopri tutte le novità che il Web ti può offrire leggendo cos’è il web recruitment.

Tag:, , , , , , , , , , , , , ,

MODÈLES DE CV

  • Modelli curriculum

    Curriculums Vitae Premium