Le agenzie di Recruiting

Come molti sanno, il mondo del lavoro non esiste a senso unico nel senso di candidato-azienda, questo livello diretto a volte viene meno. Infatti pochi sanno che la maggior parte delle offerte di lavoro vengono mediate da delle agenzie di recruiting. Il termine è inglese e significa letteralmente “reclutamento”, trattasi di una pratica molto usata in USA e nel Regno Unito.

Le aziende sono numerose, la concorrenza è spietata, il mercato sempre più eterogeneo e mutevole, occorre concentrarsi sulle strategie di marketing e sul planning delle attività aziendali e quindi non si trova il tempo da dedicare ai colloqui con un gran numero di candidati. Il che però non significa tralasciare questa fase molto importante ma semplicemente lasciarla fare ad altri, a terzi, questi non sono altro che le agenzie di recruiting.

Le agenzie di recruiting, che non vanno confuse con le agenzie interinali, delle quali avremo modo di parlare in seguito, si occupano di ascoltare quotidianamente un vasto numero di candidati, sia per una specifica offerta di lavoro che per una candidatura spontanea. Lavorano a tempo pieno, soprattutto di questi tempi, il tempo che vi dedicheranno è prezioso, anche perchè a volte è l’unico modo di mettersi in contatto con i grandi nomi aziendali o di candidarsi per posizioni di un certo livello.

Dopo un colloquio iniziale, se sarete di loro gradimento, potrete essere inseriti nel loro database (cartaceo e digitale), e verrete chiamati per un colloquio diretto con l’azienda qualora ve ne fosse una che corrisponda alle vostre aspettative e conoscenze. I vantaggi di passare prima da un’agenzia di recruiting è che, essendo già legati annualmente con delle aziende, si possono trovare dei canali di comunicazione più diretti e inoltre il primo step del colloquio (quello in stile “risorse umane” per intenderci) non dovrete più farlo. Gli svantaggi sono la poca trasparenza di queste agenzie, le quali svelano i nomi dei propri clienti/aziende solo all’ultimo, e la possibilità che il proprio rimborso spese possa venire decurtato a causa della percentuale che per legge spetta all’agenzia.

Fondamentalmente in Italia ve ne sono molte, le principali (ossia quelle che operanosu quasi tutto il belpaese) sono:

Page Personnel (profili bassi/medi)

Michael Page (profili alti)

Cesop (tutti i profili)

Human Value (profili alti)

Obiettivo Lavoro (profili bassi/medi)

Hays (tutti i profili)

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

MODÈLES DE CV

  • Modelli curriculum

    Curriculums Vitae Premium