Resume o curriculum?

Se stai cercando informazioni a proposito del curriculum vitae certamente ti sarai imbattuto anche nel termine “resume”. Cos’è? È lo stesso del curriculum vitae. È meglio il Resume o il Curriculum? Dubbi che cercheremo di risolvere con questo articolo.

In primo luogo devi sapere che il cv ed il resumesono molto simili, però non sono lo stesso. Entrambi sono documenti che riassumono o sintetizzano la nostra esperienza professionale, i nostri studi e capacità, ma hanno qualche lieve differenza.

Fin dal principio la grande differenza tra i due è stata la geografia. Il resume era il documento richiesto dalle imprese mercantili anglosassoni, specialmente statunitensi. Il curriculum vitae invece, per conto suo, era molto più diffuso in Europa, Asia e Medio Oriente. A volte ancora oggi si nota questa differenza, vi sono poi alcune imprese europee che preferiscono il resume al cv.

E quindi, in che cosa si differenziano?

Le principali differenze tra un resume ed un cv sono inizialmente la lunghezza. Solitamente il resume è più corto, può avere una sola pagina nella quale si sintetizzano tutte le abilità, l’esperienza e l’educazione. È orientato a mettere in risalto unicamente le tue virtù, i tuoi punti forti e a dimostrare la tua idoneità per un determinato tipo di posto.

Il curriculum invece può essere più dettagliato e lungo. In questo si possono inserire molte più informazioni sulla propria formazione accademica e lavorativa, ad esempio come tutto il dettaglio sui corsi realizzati e superati. È molto più completo e mostra le informazioni in modalità più proporzionate. Normalmente i selezionatori del personale preferiscono il cv rispetto al resume per le posizioni che richiedono studi avanzati e nel cv queste informazioni possono essere molto più comprensibili.

Tag:, , , , , , , , , , , ,

MODÈLES DE CV