Il curriculum in Francia

Bandera Francia

Un curriculum vitae deve essere redatto in ordine cronologico (iniziando prevalentemente dalle attività più recenti) o funzionale (presentando ad esempio la propria esperienza lavorativa in modo tematico). Scegli il criterio che più ti conviene. Lo stile dev’essere conciso, breve e diretto. Il formato deve essere l’A4 ed il cv deve contenere massimo 3 pagine. Occorre chesia facile da leggere e quindi scritto al computer e ben strutturato.

Nel curriculum vitae si devono indicare i seguenti aspetti:

  1. Dati personali (nome, indirizzo, telefono, età, stato civile e, eventualmente, nazionalità).
  2. Educazine (solamente i certificati dalle superiori in poi, anche le conoscenze linguistiche sono ritenute un pregio da poter citare).
  3. Esperienza lavorativa (indica il ruolo ricoperto a lavoro e leprincipali mansioni, con esempi e, se possibile, con cifre esatte).
  4. Altre attività (facoltativo).

Se sei di sesso maschile occorre sapere con precisione se si ha effettuato il servizio militare.

Le imprese francesi preferiscono un curriculum vitae breve. Fornisci informazioni sugli impieghi passati e sui risultati conseguiti. Se includi informazioni ulteriori e/o passioni devi essere pronto a rispondere sul perchè (o ad esempio se dite che lavostra passione è la lettura vi potrebbe venir chiesto di dire l’ultimo libro letto).

I neolaureati devono inserire il proprio stage nella parte “esperienza lavorativa”. Quindi se si ha un’esperienza lavorativa inferiore ai 4 anni occorrerà inserire diligentemente tutti gli stage e tirocinii effettuati.

In Francia raramente si inviano curriculum vitae di tipo americano. Tuttavia a volte è facile che si mandi all’azienda “un projet professionel” (progetto professionale), non è un vero e proprio rimpiazzo del cv ma solo un allegato.

La principale caratteristica è che nello stesso si formula pure l’obiettivo professionale del candidato, che dev’essere chiaro, preciso e concreto. Deve contenere dati su quale settore sia di nostro interesse, quali posizioni andremmo a ricoprire e sostanzialmente per quali imprese.

Analizza i tuoi obiettivi e le tue attuali conoscenze: A cosa aspiri? Hai ambizioni professionali e/o sociali? Siate realisti. Assicuratevi di sapere tutto sulla situazione del mercato del lavoro attuale.

Cercate di vedere il “progetto professionale” come quel plus che potrebbe aiutarvi a cercare e trovare l’impiego più adatto alle vostre esigenze.

Tag:, , , , , , , , , , ,

MODÈLES DE CV

  • Modelli curriculum

    Curriculums Vitae Premium