Home >> Consigli, Scrivendo il curriculum >> Quello che devi evitare
Quello che devi evitare
Quando arriva il momento di scrivere il proprio curriculum ci sono una serie di errori dei quali sarebbe opportuno tenere conto se si vuole ottenere un esito positivo.
- Non scrivere le parole “curriculum vitae” nella parte superiore, questa informazione già la si conosce. È molto meglio iniziare il cv con il proprio nome scritto con un carattere grande e poi inserire di seguito i propri dati personali.
- Attenzione a non essere troppo arzigogolati. Definite una forma chiara, organizzata e sintetica. Troppe spiegazioni potrebbero annoiare il vostro selezionatore.
- Evita di includere parti sulla remunerazione o in generale sui soldi. La parte economica verrà dopo.
- Non è necessario spiegare nel dettaglio le ragioni di un periodo di inattività e tanto meno dilungarsi sul motivo della fine di un lavoro. Se l’azienda vuole sapere queste cose può chiedere direttamente al candidato.
- È preferibile non specificare l’appartenenza a nessun gruppo politico, sindacale o religioso. Non potete sapere come queste informazioni vengano interpretate dal vostro interlocutore.
- Utilizza un vocabolario standard, senza usare termini aulici o troppo tecnici, ma senza neanche cadere nel linguaggio colloquiale.
- Non è necessario aggiungere delle referenze nel curriculum salvo che non venga chiesto dall’impresa. Questo vale anche per certificati accademici.
- Se hai scelto di fare un cv di tipo cronologico cerca di non fare vedere troppo i buchi temporali tra un lavoro e l’altro. Queste interruzioni possono fare pensare male l’intervistatore, che potrebbe vedervi in cattiva luce,anche molto diversa dalla realtà dei fatti. In tal caso considerate il fatto di dover optare per il cv funzionale.
- Non indicare tutti i seminari ed i corsi ai quali hai assistito, lo spazio nel cv è ristretto e quindi sarebbe più opportuno indicare solo i più significativi.
- Non scrivere a proposito dei tuoi hobby e/o interessi a meno che non siano strettamente relazionati con il posto di lavoro per il quale ti stai candidando.
- Non mentire, anche se questo non significa dire per forza tutta la verità. Sappiti vendere al meglio.