Home >> Colloquio di lavoro, Consigli >> Ciò che NON devi fare ad un colloquio di lavoro
Ciò che NON devi fare ad un colloquio di lavoro
Nel momento di affrontare un colloquio di lavoro, ogni persona ha i suoi trucchi, le sue strategie ed i suoi metodi per superare la paura iniziale ed affrontare il momento al migliore dei modi. Non esiste al momento alcun tipo di guida infallibile per superare il colloquio o per effettuare l’incontro conoscitivo coi fiocchi. Però è ovvio che vi sia tutta una serie di azioni da evitare per cercare di non perdere questa grande opportunità:
Questo è quello che non devi MAI fare ad un colloquio di lavoro:
- Arrivare tardi. La mancanza di puntualità può dare subito un’immagine preventivamente negativa di te. Per maggior sicurezza è opportuno arrivare 5-10 minuti in anticipo per gli imprevisti dell’ultima ora. Informati in precedenza su come raggiungere il posto.
- L’immagine dice molto di te, quando ti presenti ad un’azienda sarebbe opportuno pensare a questo in modo da scegliere un abbigliamento idoneo al colloquio rispetto a quell’azienda. Infatti non è sempre necessario e dipende dall’azienda in questione.
- Presentarsi accompagnato. Arrivare in compagnia di amici, genitori o partner è sconsigliabile, sembrereste infantili e poco indipendenti.
- Provocare interruzioni. Tieni sempre spento il cellulare, potrebbe suonarti quando meno te lo aspetti, provocando unasituazione scomoda. Ricorda che non c’è nulla di più importante del colloquio di lavoro.
- Mostrare nervosismo, ansia e stress. Il linguaggio del corpo dice più di quanto voi non pensiate: mordersi le labbra o le unghie, dare veloci e ripetuti colpetti con la matita/penna sul tavolo o agitare convulsamente braccia e gambe o mani e dita è visto dall’intervistatore come segni di possibile squilibrio emozionale. Cerca di mantenere un atteggiamente sereno durante il colloquio.
- Osservare costantemente l’ora. Osservare di continuo il vostro orologio o cellulare per vedere l’ora è segno di grande mancanza di rispetto, il vostro tempo, in quel frangente temporale, deve essere totalmente dedicato al vostro colloquio, nulla più.
- Mostrare disinteresse, pessimismo o repulsione. Non importa se veramente lo sia, però occorre dimostrare in continuazione apprezzamento verso il posto di lavoro, trasmettere ottimismo e buona volontà è l’ottimo principio di ogni cosa.
- Concentrare troppo la propria attenzione sul tema economico. Il momento del colloquio di lavoro non è propriamente il modo migliore di trovare il tempo di concentrarsi sull’aspetto economico. L’immagine che si può dare è troppo aggressiva e negativa e si rischia di essere completamente controproducenti. Se è necessario chiedi ma non rischiare di essere troppo ansioso nel porre tale domanda.
- Essere scortese. Sii gradevole nel colloquio, l’interlocutore è il tuo unico potenziale modo di entrare a fare parte dell’azienda e quindi la gentilezza è d’obbligo.
Inoltre potrebbe presentarsi la situazione in cui dovrai affrontare domande che non ti aspettavi, per questo preparati prima e cerca di seguire i nostri consigli: ci sono delle frasi che è meglio non dire durante un colloquio di lavoro!