Le agenzie di Lavoro Interinale

Il mondo del lavoro, oggi giorno, è un qualcosa di molto complesso, lo è sempre stato in fin dei conti, ma oggi in particolare. Le agenzie di lavoro interinale, chiamate comunemente anche agenzie interinali, sono sorte un paio di decenni addietro per venire incontro alle richieste del mutevole mercato del lavoro. La relazione domanda/offerta per l’impiego è cambiata. La flessibilità richiesta al candidato oggi è tutto.

Cosa differenzia le agenzie di lavoro interinale da quelle di recruiting? In realtà quasi nulla. Però, se andiamo ad analizzare a fondo la questione, ci sono e sono sostanziali. Le agenzie di recuiting si occupano di piazzare sul mercato un candidato appartenente a qualsiasi profilo in qualsiasi momento della sua carriera lavorativa. Invece le agenzie di lavoro interinale si occupano di trovare una occupazione a gente alla prima esperienza professionale. Il contratto interinale è una sorta di somministrazione di lavoro temporaneo, molto flessibile, a paga intera con relativi contributi.

Il tipo di contratto sopracitato è, per certi versi, simile a quella serie di contratti creati per i neodiplomati o per i neolaureati come anche lo stage, la collaborazione full-time/part-time o generalmente ogni tipo di lavoro a tempo determinato. Il funzionamento è similare a quello delle agenzie di recruiting, con la sola grande differenza che la mole di candidature giornaliere depositate presso tali agenzie rende il processo a volte molto lento. Vi sono dei siti che prevedono la prenotazione via web per il giorno del colloquio ma le prime date libere sono dopo 6 mesi.

Il candidato viene ascoltato, l’interlocutore deve essere bravo e carcare di capire le potenzialità della risorsa umana che gli si para davanti, il discorso è forse più complesso qua rispetto alle agenzie di recruiting che comunque rimangono su di un certo livello qualitativo del personale. Le agenzie di lavoro interinale possono piazzare qualsiasi persona in qualsiasi tipologia di lavoro. In Italia ce ne sono moltissime, ecco le principali:

Adecco

Manpower

Umana

Gi Group

Openjob

Temporary

Modelo Kassel
Modelo Vegas
Modelo Hexa
Modelo Route
CV PREMIUM

Tag: , , , , , , , , , ,

MODÈLES DE CV

  • Modelli curriculum

    Curriculums Vitae Premium