Il curriculum in Grecia

Bandera Grecia

Non esistono norme restrittive per il cv greco. Sono lunghi, 4 o 5 pagine, e con molti dati, lettera di presentazione e certificati vari in allegato.(diplomi accademici e certificati professionali, certificati di buona salute fino ai carichi pendenti della fedina penale).

Generalmente si può aggiungere una fotografía. Si devono dare i nomi di tre persone di riferimento con le quali l’impresa possa mettersi in contatto con il candidato.

Solitamente i cv della Grecia sono molto completi e ordinano le esperienze cronologicamente. Si trovano scritti a mano ma anche al computer, in tal caso occorre firmarli alla fine.

  • Le parti di formazione scolastica relativa alla scuola secondaria vanno per prime mentre le qualificazioni accademiche sono meno importanti dell’esperienza pratica (come gli stage ed iprogetti realizzati durante gli studi).
  • L’esperienza lavorativa assumeun ruolo determinante. Di conseguenza tutta l’esperienza di questo tipo deve menzionarsi nel cv. Si devono indicare tutte le responsabilità delle posizioni ricoperte, mostrando anche i risultati conseguiti.
  • Quando è possibile il candidato deve indicare tutti i dipendenti che sono stati sotto la sua ala. In questo senso tutti i neolaureati devono scrivere nel dettaglio tutta la formazione ricevuta. Hobbies e altre informazioni sono facoltative ma i più le inseriscono.
  • Indicare se si ha svolto il servizio militare, molto lungo in Grecia per altro, perchè solitamente si deve rispettare l’ordine delle cose, studio, servizio militare, lavoro.

Redigere un cv ricco di informazioni e di dati può impressionare molto le imprese greche. Sapere la lingua inoltre è veramente importante per poter avere delle chances concrete diingresso nle mondo del lavoro greco.

Per le imprese greche i fattori più importanti sono il livello di educazione e la capacità di comunicazione. Anche le attività extracurriculari sono di ampia importanza. Qualche volta un cv di tipo statunitense (più breve, anche se rielaborato in versione greca) è più indicato per certi tipi di lavori.

Le sue caratteristiche principali sono l’obiettivo finale anteposto all’ordine cronologico informativo. Si possono indicare anche date varie delle proprie esperienze lavorative. Non si indica l’età, il sesso, la razza e nemmeno la religione.

Tag:, , , , , , , , , , ,

MODÈLES DE CV

  • Modelli curriculum

    Curriculums Vitae Premium