Home >> Attualità, Consigli, Informazioni utili, Trovare lavoro >> Trovare lavoro oggi
Trovare lavoro oggi
Trovare lavoro oggi non è semplice come lo era un tempo. Ci sono vari modi di mettersi contatto con delle offerte lavorative. Questo passo, da molti sottovalutato, marca la differenza da chi sa muoversi e da chi non sa ancora come farlo.
Il mondo della domanda/offerta professionale è un qualcosa di estremamente lungo e complesso, ma noi come al solito vogliamo darvi una mano e fornirvi quelli strumenti conoscitivi che vi permetteranno di giocarvi quelle carte in più per trovare quanto di meglio vi sia per voi.
Passi per trovare lavoro:
- Portare il curriculum vitae personalmenre alle imprese che ti interessano. Passare di persona presso un’azienda è qualcosa di vecchio e superato, però talvolta è ancora in uso. Si può portare il proprio cv cartaceo presso il punto informazioni di un’azienda e magari chiedere di parlare con un responsabile delle risorse umane per sapere se vi sono delle posizioni aperte in azienda ed eventualmente fissare un colloquio di lavoro.
- Inviare il proprio curriculum via posta. Spedire il proprio curriculum via posta, come il metodo precedente, è sempre più in disuso però potremmo ricevere risposta dall’azienda sulle posizioni aperte (ricordatevi di indicare bene come rispondervi, se via posta o via e-mail).
- Riviste di settore. Esiste un gran numero di riviste specializzate nella ricerca d’impiego, la maggior parte sono legate a impieghi statali/comunali e si possono trovare in posti come uffici/università o simili ed hanno cadenza mensile. Altre sono più specializzate e si possono comprare o consultare presso luoghi dedicati. L’unico neo di questa modalità è la scarsa possibilità di aggiornamento dell’offerta lavorativa.
- Le agenzie interinali spesso offrono assistenza e aiuto nel posizionamento dei candidati in aziende che si rivolgono a loro per la ricerca del personale. Le agenzie interinali hanno la funzione di fare una prima selezione dei candidati da presentare poi alle aziende.
- Internet è ormai un mezzo che ha cambiato il nostro modo di agire e di comportarci rispetto a tante cose, compreso il mercato del lavoro. Oggi sono molto diffusi il web recruitment e il social recruitment, due strumenti di cui le aziende si servono per ricercare personale sul web. Inoltre è sempre più diffuso l’uso di mettere il curriculum vitae online nella speranza di essere notati da pci vuole assumere. Sono stati creati dei veri e propri social network dedicati alla ricerca del lavoro, come linkedin, mentre altri come facebook o twitter, nati per altri scopi, iniziano ad essere usati anche per cercare lavoro. Leggi per esempio ciò che ha inventato un giovane italiano, Claudio Nader, il primo a caricare il proprio curriculum vitae su facebook. Infine ecco tutti i siti molto frequentati dalle aziende, in cui sarà possibile trovare delle offerte lavorative cercando per azienda, località geografica, settore etc.
- infojobs.it (sito completo, ricco di offerte, ricerca per keyword, categoria e regione geografica e possibilità di registrazione)
- jobrapido.it (sito ricco di offerte, ricerca per mansione e area geografica, possibilità di registrazione)
- monster.it (sito ottimo per i lavori nell’ict/tlc, buon sistema di mailing previa registrazione, ricerca per keyword e area geografica)
- lavoro.org (grande raccolta di offerte, modo di ricerca suddiviso per categoria, area funzionale e regione)
- bakeca.it (sito di ampio respiro che dedica un’intera sezione alla ricerca di lavoro, molto frequentato da utenti e aziende)