Home >> Scrivendo il curriculum >> Esperienza lavorativa
Esperienza lavorativa
In questa sezione devi essere in grado di mostrare le tue esperienze di lavoro alla luce del per corso di studio che hai fatto, al settore professionale in cui hai lavorato e a quello che pensil’azienda ritenga requisito fondamentale di assunzione.
Non dimenticare di segnalare anche le date, il nome dell’impresa in cui hai lavorato e le funzioni e compiti che hai svolto.
Molte volte non basta nominare soltanto l’incarico o l’azienda, le risorse umane apprezzano molto anche una breve descrizione delle masioni svolte, delle responsabilità ricoperte e dei successi ed obiettivi conseguiti.
Per di più a volte è conveniente includere alcuni dati iniziali a proposito dell’impresa per la quale si ha lavorato, soprattutto se non è molto conosciuta.
Se opti per un curriculum funzionale ciò che devi fare è scrivere una lista delle imprese in cui sei stato, inserendo anche il dettaglio delle attività e delle responsabilità ricoperte. Dopo raggruppale in modo tematico a seconda delle diverse capacità ed infine ordinale in modo autonomo rispetto a quanto vuoi evidenziarne una rispetto all’altra.
Se ritieni che la tua esperienza lavorativa sia più importante puoi dare più importanza a questa parte collocandola prima della formazione accademica.
Non dimenticarti di seguire questi consigli di base:
- Fai risaltare i tuoi obiettivi, ciò che hai portato in ogni posto in cui sei stato e cosa hai portato a termine.
- Evita frasi insignificanti come: “ho portato avanti mansioni tipiche del mio dipartimento” o di quella professione.
- Ti consigliamo di attenerti a l’esperienza che riguarda il settore professionale della società che ti incontra. Tuttavia non accantonare le esperienze che non hanno alcun rapporto diretto con l’azienda, è sempre utile per mostrare che sei una persona attiva, con delle preoccupazioni e dell’iniziativa. Se si dispone di spazio sul proprio curriculum, è possibile includerle in una sezione separata o in “Altre informazioni di interesse”.