Home >> Colloquio di lavoro, Consigli, Informazioni utili, Scrivendo il curriculum >> Il curriculum in Olanda
Il curriculum in Olanda
Il curriculum vitae olandese si scrive con uno stile diretto ed oggettivo, in ordine cronologico e su di un foglio formato A4. Nel cv si mettono quasi solo dati e cifre. Si devono comunque menzionare delle motivazioni concrete per l’ottenimento del posto di lavoro, però queste vanno inserite nella lettera di presentazione e non nel cv. I cv devono assolutamente essere scritti al pc utilizzando la terza persona singolare.
Occorre presentare le seguenti informazioni rispettando quest’ordine:
- Dati personali.
- Studi (indicare i voti ma non le qualifiche ottenute).
- Esperienza lavorativa (e relative date esatte).
- Hobbies.
I punti 2 e 3 si scrivono in ordine cronologico, dalle cose passate a quelle più recenti.
Le aziende olandesi danno grande importanza agli hobby ed alle attività d’interesse civico. Conseguentemente devono menzionarsi nel cv. Potrebbe fare comodo inserirne alcuni relativi a certi tipi di lavoro ed altri a diversi lavori, in sostanza è una parte del cv che è consigliabilemodellare e riplasmare a proprio piacimento.
Nei Paesi Bassi a volte viene usato il cv di provenienza USA anzichè quello di tipo ordinario, quando la carriera alle spalle è già notevole.
I cv USA sono meno lunghi e meno strutturati di quelli della Grecia. Tuttavia il tutto è altamente soggettivo. Occorre scegliere tra diversi modi di presentare le attività (storico, analitico, cronologico, creativo o funzionale) e le proprie aspettative future. È importante descrivere il tipo di impiego desiderato. Molti cv di tipo USA iniziano con il tipo di lavoro desiderato e poi continuano con l’enumerazione cronologica delle attività, partendo da quella più recente. Le date vanno inserite solo se ritenuta una buona idea.