Home >> Colloquio di lavoro, Consigli, Informazioni utili, Scrivendo il curriculum >> Il curriculum nel Regno Unito
Il curriculum nel Regno Unito
Un curriculum vitae britannico deve elaborarsi in una forma ben precisa, in due fogli formato A4. Nel cv si mettono solo fatti e cifre. I motivi per i quali si vuole lavorare in quel determinato posto devono essere indicati nella lettera di presentazione, non altrove.
Ecco cosa deve contenere un cv anglosassone:
- Dati personali.
- Studi (indicando i centri educativi dove si sono svolti, le date e le qualifiche conseguite).
- Conoscenze linguistiche.
- Esperienza lavorativa (segnalando le date, il nome dell’azienda, le mansioni svolte e gli obiettivi raggiunti).
- Interessi.
Le referenze, nel Regno Unito, sono molto importantiper tutto il processo di selezione: un 74 % delle imprese si mette in contatto con il candidato in questa forma. Nel cv per l’appunto vanno indicati i nomi e le posizioni di coloro che sono i nostri contatti di riferimento.
Nel Regno Unito si evidenziano molto gli interessi ed i successi personali (la partecipazione al più alto numero di attività extracurriculari aiuta ad incrementare il proprio status dileadership, molto apprezzato nel gruppo).
Includi nel cv tutte le qualità personali che possiedi e che ritieni possano essere un plus per impressionare il tuo interlocutore, ma ricorda che nel Regno Unito la modestia è d’obbligo.
Molte imprese britanniche, per evidenti affinità culturali, prediligono il cv di tipo americano. Questo deve anche presentare una descrizione della propria evoluzione personale, in cui devono apparire i vostri pregi a seconda di ogni tipo di lavoro che avete indicato di aver svolto.
I cv americani hannouno stile meno strutturato e hanno anche una forma testuale più riassuntiva. La descrizione delle proprieambizioni professionali è d’obbligo. Vanno infatti specificati la funzione ed il settore desiderato, il livello e nello specifico l’impresa.
I lavori svolti vanno indicati cronologicamente in ordine decrescente. Si indicano le date se lo si considera conveniente.
Vedi un esempio di curriculum in lingua inglese.